Counsellor professionista con formazione nella pratica del coaching  integrativo, docente di Filosofia e Storia e autore, lavoro in provincia di Treviso e limitrofi. 

FORMAZIONE

Nel 2013 discutendo una tesi dal titolo “La logoterapia in Viktor Frankl”, sotto la guida del prof. Fabrizio Turoldo, ottengo la laurea triennale in Filosofia presso l’Università Cà foscari di Venezia. Presso il medesimo ateneo, nel 2015 conseguo la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, discutendo una tesi dal titolo “Un significato per l’esistenza: Viktor E. Frankl e Etty Hillesum” sotto la guida della prof.ssa Isabella Adinolfi. In seguito ottengo l’abilitazione all’insegnamento di Filosofia e Storia nei Licei.

Fra il 2015 e il 2016 seguo i corsi, base e avanzato, di Alta Formazione nella pratica del Coaching Integrativo (il colloquio d’aiuto in ambito socio-educativo-sanitario-psicologico) presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre, dove nel 2017 frequento il corso di Alta Formazione in Cyber Coaching (l’intervento di coaching nelle dinamiche del cyber spazio).

Sempre presso il medesimo ateneo, nel triennio 2015-2018 frequento il Master universitario di primo livello in Counselling educativo, discutendo una tesi sul colloquio di counselling intenzionale, sotto la guida della dott.ssa Anna Comacchio. Sono iscritto al registro del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionissti CNCP (n° 11190) e lavoro come counsellor professionista.

Nel giugno 2019 frequento la prima edizione della Scuola di Filosofia e Psicoanalisi presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Sono socio dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALAEF) e collaboro con il Centro Veneto di Logoterapia.

DIDATTICA e CONFERENZE

Insegnante abilitato di storia e filosofia nei licei. A partire dall’ottobre 2015 insegno filosofia anche presso l’Università degli Adulti di Conegliano, sede di San Fior (TV) e dal 2018 presso il Circolo Culturale Zago di Orsago (TV).

In collaborazione con l’associazione La Chiave di Sophia realizzo corsi di introduttivi di storia della filosofia per adulti.

A partire dal 2016 tengo conferenze pubbliche riguardanti tematiche filosofiche a indirizzo esistenziale ed etico. Mi occupo inoltre di percorsi di formazione inerenti l’educazione alla genitorialità, la relazione di coppia e l’elaborazione del lutto.

PUBBLICAZIONI

Sono autore del libro “Arcipelago interiore. Vie verso la conoscenza e la cura di sè“, Nodo edizioni, 2022.

Sono editorialista e membro di redazione de La Chiave di Sophia testata giornalistica online e quadrimestrale cartaceo di filosofia pratica. Conto numerosi editoriali e interviste a esponenti d’eccellenza dell’ambito filosofico, come il prof. Vito Mancuso e dell’ambito psicologico-esistenziale quali i professori Eugenio Borgna, Vittorino Andreoli, Vittorio Lingiardi. Collaboro inoltre con il settimanale L’Azione.

STUDIO e RICERCA 

La mia instancabile attività di studio e ricerca intende indagare e sviluppare le affinità che legano filosofia, conoscenza interiore e crescita personale, in particolare in relazione all’analisi esistenziale e alla ricerca di senso. Intendo la filosofia come un grande amore, mai sazio, per la conoscenza di se stessi, del reale e della vita nella sua misteriosa complessità e ricchezza, con l’atteggiamento di chi non smette di interrogarsi e indagare il mondo della vita, con pensiero critico e autonomo. L’interesse per il versante della consulenza si riflette invece in un approccio teorico e pratico, che con rigore ed evidenze scientifiche, si mette a disposizione dell’uomo per aiutarlo a prendere consapevolezza di se stesso e delle proprie risorse così da migliorare la qualità della propria esistenza, superando le difficoltà del quotidiano, acquisendo maggiore autonomia e libertà interiore, per giungere all’autorealizzazione in un cammino ricco di senso.