
Riscoprire l’incontro autentico tra esseri umani
L’analisi dei fenomeni umani e sociali del nostro tempo condotta con attenzione e profondità testimonia una crescente difficoltà nell’incontrare autenticamente l’altro da sé…

Schiacciati dalla “performance”: il disagio esistenziale dei giovani
Ha avuto molta risonanza il suicidio della studentessa universitaria di 19 anni trovata morta in un bagno dell’università Iulm a Milano lo scorso primo…

Educarsi e educare alla responsabilità
La dimensione educativa è così sentita che a Vittorio Veneto si è appena conclusa con ampio successo la rassegna “Educhiamoci”…

Arcipelago interiore. Vie verso la conoscenza e la cura di sè
E’ stato pubblicato, per i tipi di Nodo Edizioni, il mio primo libro “Arcipelago interiore. Vie verso la conoscenza e la cura di sè”. …

Il grido della scuola: dopo la provocazione dello studente di Enna
È rimbalzata su tutte le cronache nazionali l’iniziativa di Francesco diciannovenne di Enna che, il giorno della prima prova scritta degli esami di maturità…

“Due razze di uomini”. complessità oltre il pregiudizio
Il nostro tempo si caratterizza per una crescente complessità che negli ultimi due anni è stata amplificata…

Riprendersi il futuro attraverso la speranza
La nostra epoca è marchiata da difficoltà economiche, politiche, sociali e culturali amplificate nell’ultimo biennio dall’emergenza pandemica e dai drammatici eventi bellici che coinvolgono…

L’origine del male secondo Hannah Arendt
Nel 1961 Hannah Arendt chiese esplicitamente al settimanale New Yorker di essere inviata come corrispondente a Gerusalemme per seguire il processo al funzionario e militare nazista…

Nuovo libro: Dodici filosofi. Dodici massime
E’ stato pubblicato, per i tipi di Nodo Edizioni, il libro “Dodici filosofi. Dodici massime”. All’interno anche un mio saggio.…

Cominciamo dall’ascolto: nutrimento per se stessi e per le relazioni
Il tempo presente è sommerso da un travolgente flusso di parole inflazionate che permeano le nostre giornate e insidiano ogni alveo della nostra interiorità.…